VALUTAZIONI

PROGETTI PER LE SCUOLE

Scopri il servizio

Il Centro FIVE si pone in rete con la comunità educante, in primis la scuola, in un’ottica di prevenzione del disagio psicopatologico e del benessere scolastico.

Per questo motivo è disponibile alla co-costruzione di progetti nelle scuole del territorio partendo dalle esigenze della singola scuola. In questi anni sono stati proposti progetti inerenti alla gestione di comportamenti problema nella classe; laboratori di psicomotricità; progetti sull’inclusione e la diversità.

Oltre a progetti che hanno visto coinvolti direttamente gli allievi delle scuole, è stato dato seguito alle numerose richieste di formazione agli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola su tematiche inerenti strategie di gestione comportamentale, patologie del neurosviluppo o difficoltà emotive.

CONSULENZA PROFESSIONALE

Scopri il servizio

Dedicato ad insegnanti di sostegno e/o di classe oltre che educatori disposti a mettersi in gioco nella propria pratica professionale.

L’equipe di professionisti del Centro FIVE, con specializzazioni nell’ambito dell’autismo, del ritardo cognitivo e dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento, attraverso un’analisi della problematica supportano il docente nell’applicazione di procedure volte al miglioramento di comportamenti funzionali del singolo allievo o del gruppo classe.

Obiettivo è quello di fornire al team docente strategie funzionali al contesto senza stravolgere il loro modo di operare, così da non percepirlo come un “artefatto”.

SUPERVISIONE E COORDINAMENTO BCBA®

Scopri il servizio

Il BCBA® progetta e supervisiona interventi analitico comportamentali oltre che supervisionare il lavoro di BCaBA® (Assistenti degli Analisti del Comportamento) e RBT® (terapisti che implementano gli interventi).

La certificazione viene fornita dopo un apposito esame dal BACB® (Behavior Analyst Certification Board®  www.bacb.com), ente americano che definisce gli standard e i requisiti di formazione, supervisione e tirocinio necessari per avere la qualifica di Analista del Comportamento Certificato.

Questo ente è nato a tutela degli utenti dei servizi di analisi del comportamento per garantire che i professionisti avessero un’adeguata formazione ed esperienza.

Il Centro FIVE offre la supervisione da parte di BCBA® a BCaBA® e RBT® consigliando e assistendo il proprio committente nello svolgimento di pratiche o attività connesse a questo ambito con i propri allievi.

PREVENZIONE

Il Centro FIVE offre la consulenza di Psicologi, Logopedisti e Neuropsicomotricisti (TNPEE) per la prevenzione di Disturbi dell’Apprendimento, Deficit Attentivi e Disturbi Comportamentali.

Attraverso la valutazione delle competenze di sviluppo nell’area del linguaggio, degli apprendimenti e degli aspetti psicomotori, l’equipe di professionisti, a seconda della richiesta, effettua colloqui, osservazioni e somministra test utili a fornire un profilo complessivo delle competenze del minore per così proporre strategie o percorsi per affrontare le varie situazioni.

Image
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Con la Delibera n. 32/2020, la Giunta della Regione Lazio ha approvato lo schema di protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nonché del modello di certificazione sanitaria adottato nel Lazio.

Per consentire l’abbattimento delle liste di attesa, l’attivazione tempestiva delle misure didattiche ed il completamento dell’iter diagnostico previste dall’Accordo Stato-Regioni del 2012, la certificazione di DSA potrà essere rilasciata anche da soggetti privati. Il Centro FIVE mette a disposizione un equipe di psicologi, logopedisti e Terapisti della Neuropsicomotricità specializzate nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) che effettuano la somministrazione di test standardizzati a bambini e ragazzi rilasciando alla famiglia una relazione valutativa finale con validità diagnostica.

La valutazione psicodiagnostica comprende colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di prove psicodiagnostiche e l'eventuale raccolta di informazioni da fonti esterne.

L'obiettivo é quello di individuare e riconoscere disturbi dell'apprendimento o eventuali comorbidità dell’allievo per facilitare il successo scolastico.

La figura di riferimento per il servizio di valutazione del Centro FIVE è la Dott.ssa Chiara Diaferia.

Image
VALUTAZIONE LOGOPEDICA

I percorsi logopedici si pongono come obiettivo la prevenzione e la cura di problematiche legate al linguaggio, alla comunicazione e alla deglutizione.

Alcuni bambini possono avere difficoltà nel linguaggio, nell’esprimersi oppure manifestano un ritardo nell’imparare a parlare. Per questo motivo, prima di iniziare il trattamento, il logopedista procede con una valutazione del linguaggio per comprendere la situazione iniziale e pianificare un intervento efficace e personalizzato.

Questa fase è svolta per ricavare un profilo di funzionamento linguistico del minore, basato su dati attendibili. In questo il logopedista è parte integrante di un equipe multidisciplinare formata da Psicologi, Neuropsicomotricisti, Educatori con cui potrà consultarsi in modo da garantire una visione globale del bambino ed uno sviluppo non solo linguistico, ma anche cognitivo ed emotivo.

Aspetto fondamentale per la riuscita della logopedia è l’intervento precoce così da sviluppare le competenze necessarie per gli apprendimenti successivi.

Il trattamento logopedico è portato avanti attraverso esercizi e giochi per l’educazione e la rieducazione delle competenze linguistiche, delle difficoltà comunicative e dei disturbi della voce. Il logopedista valuta e sceglie le metodiche più adatte a ciascun caso, tenendo in considerazione il quadro clinico e le problematiche legate al disturbo.

Grazie alla condivisione con l’equipe interdisciplinare si potrà contare sempre su una maggiore generalizzazione e automatizzazione delle competenze oggetto di trattamento.

Image