VALUTAZIONI
Il Centro FIVE offre la consulenza di Psicologi, Logopedisti e Neuropsicomotricisti (TNPEE) per la prevenzione di Disturbi dell’Apprendimento, Deficit Attentivi e Disturbi Comportamentali.
Attraverso la valutazione delle competenze di sviluppo nell’area del linguaggio, degli apprendimenti e degli aspetti psicomotori, l’equipe di professionisti, a seconda della richiesta, effettua colloqui, osservazioni e somministra test utili a fornire un profilo complessivo delle competenze del minore per così proporre strategie o percorsi per affrontare le varie situazioni.
Con la Delibera n. 32/2020, la Giunta della Regione Lazio ha approvato lo schema di protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nonché del modello di certificazione sanitaria adottato nel Lazio.
Per consentire l’abbattimento delle liste di attesa, l’attivazione tempestiva delle misure didattiche ed il completamento dell’iter diagnostico previste dall’Accordo Stato-Regioni del 2012, la certificazione di DSA potrà essere rilasciata anche da soggetti privati. Il Centro FIVE mette a disposizione un equipe di psicologi, logopedisti e Terapisti della Neuropsicomotricità specializzate nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) che effettuano la somministrazione di test standardizzati a bambini e ragazzi rilasciando alla famiglia una relazione valutativa finale con validità diagnostica.
La valutazione psicodiagnostica comprende colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di prove psicodiagnostiche e l'eventuale raccolta di informazioni da fonti esterne.
L'obiettivo é quello di individuare e riconoscere disturbi dell'apprendimento o eventuali comorbidità dell’allievo per facilitare il successo scolastico.
La figura di riferimento per il servizio di valutazione del Centro FIVE è la Dott.ssa Chiara Diaferia.