PERCORSI PSICOEDUCATIVI

Destinati ad allievi a partire dai 6 anni

TUTORAGGIO METODO DI STUDIO E COMPITI

Scopri il servizio

Il Centro FIVE propone attività post-scolastiche specializzate per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che necessitano di un sostegno nell’esecuzione di compiti o acquisizione di un metodo di studio. I professionisti che operano nel settore sono Psicologi, Educatori e Neuropsicomotricisti con specializzazioni nel settore.

Il Centro rappresenta un contesto educativo in cui il bambino o il ragazzo può trovare professionisti che utilizzano strategie didattiche e strumenti compensativi specifici a seconda delle modalità d’apprendimento promuovendo parallelamente abilità trasversali allo studio come la motivazione, l’organizzazione dei tempi, l’autonomia e l’attenzione.

Le attività verranno svolte individualmente o in gruppo a seconda delle esigenze scolastiche ed emotive di ogni singolo allievo promuovendo sempre un contesto positivo volto ad aumentare il senso di autoefficacia.

Sarà premura dei professionisti creare una rete di collaborazione tra Scuola, Famiglia e Centro con l’obiettivo di procedere tutti in modo parallelo e armonico avendo come perno il benessere scolastico dell’allievo.

POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE FUNZIONI ESECUTIVE

Scopri il servizio

Il Centro FIVE svolge attività di consolidamento delle abilità strumentali (lettura, scrittura e calcolo) e delle Funzioni Esecutive (Attenzione, Pianificazione, Working Memory, Flessibilità) per bambini con Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o più in generale qualsiasi allievo, con un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni, che riscontrino la necessita di “allenarsi” in modo specifico in una o in tutte le abilità in modo da ovviare ad influenze negative sugli apprendimenti futuri.

La metodologia messa in atto ha l’obiettivo di rendere più fluide queste abilità così da automatizzarle affinché l’attenzione degli allievi possa dirigersi a processi più complessi.

Prima di impostare qualsiasi programma di Potenziamento i professionisti FIVE, con una formazione specifica nei disturbi del Neurosviluppo, svolgeranno una valutazione dei punti di forza e debolezza in modo da impostare attività individualizzate e costantemente aggiornate a seconda degli obiettivi man mano raggiunti.

Gli interventi avverranno in un contesto positivo e potranno essere svolti sia in incontri individuali che in piccolo gruppo con l’obiettivo di promuovere contesti di inclusione e integrazione.

PSICOEDUCAZIONE

Scopri il servizio

Il Centro FIVE fornisce percorsi di sostegno psicologico rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani adulti che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Gli psicoterapeuti FIVE sono specializzati in un approccio comportamentale o integrato, rispondendo ai bisogni dei bambini e ragazzi tenendo conto della loro interezza e di tutti gli aspetti della loro vita.

La terapia cognitivo-comportamentale si concentra sull’aiutare le persone a modificare pensieri, comportamenti e risposte emotive negative nonché a guidarle nell’esposizione graduale e sistematica alle situazioni temute o frustranti; la terapia integrata nasce dalla fusione di diverse teorie in modo da dare un sostegno più flessibile e completo alla persona comprendendone la sua complessità.

I percorsi hanno l’obiettivo di comprendere e alleviare i disagi emotivi, comportamentali e sociali cercando di far leva sulle risorse e i punti di forza della persona. Possono essere svolti individualmente o in piccolo gruppo a seconda delle esigenze dell’individuo.

Attraverso una particolare attenzione alla sfera emotiva degli allievi i nostri professionisti aiutano i giovani a valorizzare la propria personalità e superare gli ostacoli che possono incontrare nel loro percorso di crescita e definizione personale.

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA

Scopri il servizio

Con la Delibera n. 32/2020, la Giunta della Regione Lazio ha approvato lo schema di protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, della diagnosi e della certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), nonché del modello di certificazione sanitaria adottato nel Lazio.

Per consentire l’abbattimento delle liste di attesa, l’attivazione tempestiva delle misure didattiche ed il completamento dell’iter diagnostico previste dall’Accordo Stato-Regioni del 2012, la certificazione di DSA potrà essere rilasciata anche da soggetti privati. Il Centro FIVE mette a disposizione un equipe di psicologi, logopedisti e Terapisti della Neuropsicomotricità specializzate nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) che effettuano la somministrazione di test standardizzati a bambini e ragazzi rilasciando alla famiglia una relazione valutativa finale con validità diagnostica.

La valutazione psicodiagnostica comprende colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di prove psicodiagnostiche e l'eventuale raccolta di informazioni da fonti esterne.

L'obiettivo é quello di individuare e riconoscere disturbi dell'apprendimento o eventuali comorbidità dell’allievo per facilitare il successo scolastico.

La figura di riferimento per il servizio di valutazione del Centro FIVE è la Dott.ssa Chiara Diaferia.