IL CENTRO FIVE

Image

Il Centro FIVE è un Centro di Apprendimento fondato nel 2018 che offre servizi e consulenza nel settore psicologico, pedagogico e rieducativo per fornire una risposta qualificata alle esigenze, problematiche o semplici dubbi che possono investire i genitori nel crescere i propri figli.

Al FIVE bambini e ragazzi tra i 2 e i 17 anni possono incontrare professionisti qualificati che rispondano al meglio alle specifiche necessità di ognuno. Nato dall’idea di fornire una risposta multidisciplinare all’utenza sfruttando il lavoro in equipe, il Centro offre alle famiglie psicologi, psicoterapeuti, neuropsicomotricisti, educatori e logopedisti coordinati da supervisori responsabili del progetto educativo di ogni singolo minore i quali, insieme alla famiglia, scelgono e pianificano gli obiettivi educativi da raggiungere.

Il servizio è aperto alla comunità territoriale ed extra-territoriale con funzioni di supporto alla famiglia, teso a promuovere interventi educativi e rieducativi progettati per l’individuo sia in modo individuale che collettivo. È strutturato in modo da essere un luogo accogliente e famigliare in cui gli allievi possano svolgere attività psico-educative volte al benessere psicologico, fisico, emotivo, motorio e relazionale.

FIVE è anche un Centro di aggregazione finalizzato all’integrazione sociale in stretto collegamento con la rete dei servizi territoriali e con le agenzie pubbliche e private culturali, formative e di socializzazione per prevenire il disagio e il rischio di emarginazione. Gli interventi avvengono in un contesto positivo e sono svolti sia in incontri individuali che in contesti di gruppo per promuovere quanto più i principi di inclusione ed integrazione.

Parola chiave: trasparenza!

In quest’ottica le aule della struttura sono fornite di specchi monodirezionali che consentono di osservare le attività con gli allievi dall’esterno. Questo strumento viene messo a disposizione per molteplici scopi. Prima di tutto per fornire la possibilità alle famiglie di apprendere strategie utili alla gestione di particolari situazioni della vita quotidiana. In secondo luogo per condividere con altre figure che ruotano intorno al bambino progressi e metodologie educative replicabili al fine di generalizzare i risultati raggiunti in tutti i contesti chiave della vita dell’allievo.

Il Centro FIVE è anche un centro di formazione che ha l’obiettivo di trasferire metodologie e procedure evidence-based a professionisti che lavorano da tempo o stanno iniziando ad approcciare alla nuova realtà professionale. Si investe in percorsi di formazione dei dipendenti e collaboratori, finanziando borse di studio per la formazione Post Laurea (Master, Corsi di Perfezionamento e specializzazione), organizzando corsi destinati a professionisti che lavorano in campo psico-pedagogico, accogliendo i tirocini delle principali Università del territorio.

Mission in questo senso è forgiare nuovi professionisti che abbiano voglia di mantenersi costantemente aggiornati e che aspirino a cercare sempre un proprio arricchimento professionale incrementando la qualità del loro lavoro e di conseguenza il servizio prestato ai bambini e ragazzi. Tale approccio si sposa con il forte desiderio e la determinazione nel creare una “Rete" professionale che sia comunicativa e collaborativa.

Image

Il Centro FIVE  basa le proprie metodologie sull’Analisi del Comportamento Applicata, la scienza che ha come oggetto lo studio delle interazioni psicologiche tra individuo e ambiente ed ha come metodo quello scientifico proprio delle scienze naturali.

Una scienza evidence-based la quale adotta strategie che le ricerche in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione hanno provato essere efficaci, applicandole con rigore scientifico ed effettuando un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.
All’interno del Centro i professionisti raccolgono quotidianamente dati rispetto alla performance raggiunta dai propri allievi così da valutare ed analizzare i risultati raggiunti ponendosi sempre nuovi obiettivi.
La sistematicità dei dati raccolti, le procedure condivise e la costante supervisione da parte dei Dottori di Ricerca sono a disposizione di:
  • Famiglie, che possono toccare con mano i progressi dei propri figli;
  • Tesisti, che stanno compiendo studi universitari in corsi pre o post lauream i quali vogliano approfondire determinate tematiche attraverso ricerche compilative o sperimentali.
Il rapporto con le Università è visto come un valore dell’organizzazione in modo che gli allievi possano essere immediati fruitori delle più importanti ed aggiornate ricerche in ambito di Psicologia dello Sviluppo.
I professionisti FIVE partecipano periodicamente a convegni, conferenze, seminari nazionali ed internazionali per essere sempre aggiornati visto il costante sviluppo dell'innovazione sociale in atto.