free web maker

WORKSHOP

Percorso formativo professionalizzante per apprendere o approfondire i principi evidence-based della scienza del comportamento

Mobirise

WORKSHOP II - 2019

Riparte ad Ottobre la Terza Edizione del workshop professionalizzante del Centro FIVE!

Con oltre 2500 ore di tirocinio pratico offerto agli studenti, il workshop ha consentito a piú di 15 giovani tra neolaureati e professionisti del mondo dell'educazione di affacciarsi ed approfondire i principi e le strategie educative Evidence-Based finalizzati a promuovere comportamenti socialmente significativi nell’età evolutiva.

I feedback positivi dei partecipanti ci spingono a fare sempre meglio e per questo abbiamo scelto di offrire il percorso di tirocinio della durata di 150 ore a tutti i partecipanti.
Questo al fine di garantire a tutti gli iscritti la possibilitá di testare direttamente sul campo i concetti appresi durante le sessioni teoriche.

Grazie a questa esperienza abbiamo avuto l'onore di conoscere ed intercettare giovani talenti e possiamo contare 7 nuovi soci FIVE solo nel 2019.

Le iscrizioni sono aperte, TI ASPETTIAMO!

Informazioni e dettagli del corso

Il workshop si pone come obiettivo quello di affrontare i principi base della scienza del comportamento e le principali strategie educative per poter lavorare in modo efficace con allievi con disabilità, difficoltà scolastiche specifiche e ritardi psicomotori e del linguaggio.

Il percorso formativo é dedicato a tutti i professionisti che studiano o lavorano in ambiti socio-educativi.

Il corso é suddiviso in incontri teorici e attività pratiche opzionali di osservazione e applicazione dei principi scientifici trattati nel programma teorico.
Ad ogni partecipante viene garantita la guida e la supervisione dei Coordinatori Educativi FIVE in ogni sessione pratica.
Il totale delle ore di teoria è 36 articolate nelle seguenti giornate e orari del periodo compreso tra Ottobre e Novembre 2019:

Sabato 05 Ottobre 2019: 09:00 - 13:00, 14:00 - 18:00
Domenica 06 Ottobre 2019: 09:00 - 13:00
Sabato 26 Ottobre 2019: 09:00 - 13:00, 14:00 - 18:00
Domenica 27 Ottobre 2019: 09:00 - 13:00
Sabato 16 Novembre 2019: 09:00 - 13:00, 14:00 - 18:00
Domenica 17 Novembre 2019: 09:00 - 13:00

Il totale delle ore di pratica opzionali è di 150 da svolgere presso i locali FIVE entro un massimo di sei mesi dalla data di inizio del percorso formativo secondo frequenze da concordare con i responsabili educativi del Centro.

I docenti del workshop saranno:
- Dott.ssa Chiara Diaferia, psicologa e Dottore di Ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, BACB® con Master in Scienze del Comportamento Applicata e Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento;

- Dott. Alexandre Marco Ernst, terapista della Neuro e Psicomotricitá dell’età evolutiva, Idrokinesiterapista con Master in Scienze del Comportamento Applicata.

Il programma é articolato come segue:

  • Cos’è la scienza del Comportamento
    Cenni storici e concetti base della scienza del Comportamento: leggi e principi
    La Scienza del Comportamento e i suoi ambiti di applicazione…dallo sviluppo del bambino alla salvaguardia dell’ambiente

  • Teoria e applicazioni pratiche dei principali principi per la gestione dei comportamenti umani.
    Il principio di Rinforzo e Punizione. Creare e applicare una scheda di Rinforzo. Estinzione e Rinforzo Differenziale.

  • Selezionare, Definire e Misurare un comportamento.
    Come selezionare e misurare il comportamento da migliorare. Dalla raccolta dati all’analisi degli stessi.

  • Comportamenti Problema: Come identificarli e come intervenire.
    L’analisi funzionale per l’identificazione della funzione di un comportamento. Introduzione alle principali strategie di intervento.

  • Strategie per apprendere nuove abilità
    Fading, Prompt, Chaining, Shaping e altre procedure per la promozione di nuovi apprendimenti (comportamentali, accademici e autonomie).

  • Supportare allievi con Bisogni Educativi Speciali: La scienza del comportamento e le abilità di lettura, scrittura, calcolo e metodo di studio.
    Introduzione alle principali strategie per il miglioramento di abilità di lettura, scrittura, calcolo e metodo di studio secondo principi evidence-based.

  • Supportare allievi con Bisogni Educativi Speciali: La scienza del comportamento applicata alle autonomie di vita quotidiana e alle abilità sociali.
    Introduzione alle principali strategie per lo sviluppo di autonomie come andare in bagno, attraversare la strada, usare il denaro e lavorare in piccolo gruppo 

Il workshop ha un costo di € 199,00 IVA inclusa comprensivi di sessioni teoriche e tirocinio pratico opzionale.

Per lo svolgimento delle ore di pratica é richiesto il possesso di una polizza assicurativa inerente la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT).
La polizza assicurativa RCT rappresenta una forma di tutela per ogni partecipante il quale assista ad attività operative in aula con minori presso i locali FIVE.

La polizza può essere stipulata privatamente con una qualsiasi compagnia assicurativa specificando i locali di attività e di copertura della stessa e la denominazione sociale della struttura ospitante.

La polizza DEVE prevedere copertura per attività svolte con soggetti disabili.

Il FIVE offre in convenzione la possibilità di stipulare la polizza, di durata semestrale, con un costo aggiuntivo di € 80,00.
Sono esenti dalla stipula della suddetta polizza i partecipanti al workshop già inseriti come Soci Volontari FIVE, coloro i quali stiano svolgendo un Tirocinio curricolare attraverso le Università di Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata” o “Roma Tre” e i partecipanti già in possesso di copertura assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale (RCP) della quale dovrà essere fornita adeguata documentazione. 

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione é fissata il giorno
Martedi 1 Ottobre 2019.

Per iscriversi é sufficiente compilare il modulo sottostante perfezionando la domanda con il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:

IBAN: IT63T0538739130000002927978
indicando come causale “Quota iscrizione Workshop II 2019 [proprio nome e cognome]

Per ulteriori informazioni compila il modulo seguente o invia una mail all'indirizzo info@centrofive.com

FIVE

Cooperativa Sociale
Impresa Sociale


Bilancio Sociale 2018

Info

P.IVA 14689931005
Albo Coop C126112
Sede legale: 
Via Dott. Francavilla, 10 00045
Genzano di Roma (RM)