free bootstrap templates

Alexandre ERNST

Strasburgo (F)

27/05/1987

alex.ernst@centrofive.com

Formazione Professionale

Titoli Accademici

- Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’università di Roma Torvergata

- Diploma di Idrokinesiterapia

- Master in ABA “Scienze del Comportamento Applicata” presso Università di Parma

- Diploma PECS (Sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli), Primo livello - Comunicazione ad immagini nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

Esperienze Professionali

- Istruttore di Nuoto FIN con specializzazione nell’insegnamento del nuoto alla fascia d’età 0-3 anni.

- “Idrokinesiterapista ANIK” e “Neuropsicomotricista in acqua”.

- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva autonomo e dipendente presso centri riabilitativi privati e convenzionati nelle provincie di Roma, Piacenza e Reggio Emilia.

- Pratica professionale svolta con allievi con disturbi del neurosviluppo (età 0-18 anni).
Valutazione e creazione di interventi individualizzati per allievi con difficoltà psicomotorie, cognitive, di linguaggio, di apprendimento, disturbi dello spettro autistico e sindromici.
Capacità di applicare strategie e tecnologie educative evidence-based in contesti di gruppo e individuale.
Studio e applicazione di strategie derivanti dalla scienza del comportamento applicata.

- Coordinatore educativo di allievi con disabilità (autismo, ritardo cognitivo medio-grave, disturbi del linguaggio, ritardo psicomotorio) fascia di età dai 2 ai 18 anni, all’interno di Centri di Apprendimento e Ricerca.
Il ruolo di coordinamento prevede: gestione e presa di decisione dei programmi educativi di sviluppo e potenziamento nelle abilità di sviluppo di allievi con bisogni educativi speciali, rapporti con la famiglia, la scuola e tutti i servizi educativi che ruotano intorno al progetto di vita dell’allievo.Il ruolo di coordinamento prevede: gestione e presa di decisione dei programmi educativi di sviluppo e potenziamento nelle abilità di sviluppo di allievi, rapporti con la famiglia e tutti i servizi educativi che ruotano intorno al progetto di vita dell’allievo.

- Coordinatore Educativo e Responsabile dell’area di Neuropsicomotricità presso Centri di Apprendimento e Ricerca.

- Responsabile della formazione del personale (neuro-psicomotricisti, psicomotricisti, laureati in scienze motorie) nel campo della riabilitazione motoria applicata a contesti educativi e di avviamento allo sport seguendo i principi della scienza del comportamento.

- Formatore e relatore presso corsi universitari (Università di Parma, Università di Modena e Reggio), corsi accreditati (Associazione Acquamagica-Villa Fulvia Roma) e convegni (in collaborazione CIP-Comitato Italiano Paralimpico) sulla Neuropsicomotricità in Acqua e Avviamento allo Sport.

Esperienze all’estero
- Terapista Volontario presso l’Ospedale Pediatrico di Kimbondo (Repubblica Democratica del Congo).

Hobby

“Ho sempre amato e praticato sport in acqua: nuoto, pallanuoto, sub, vela. Adoro anche la montagna con ai piedi sci e snowboard e ultimamente mi sono appassionato anche al tennis“

FIVE

Cooperativa Sociale
Impresa Sociale


Bilancio Sociale 2018

Info

P.IVA 14689931005
Albo Coop C126112
Sede legale: 
Via Dott. Francavilla, 10 00045
Genzano di Roma (RM)